L’Orchestra Giovanile Italiana in concerto per il Papa

28 Apr 2010 Stampa

ROMA- Il  29 aprile, festa di Santa Caterina da Siena, copatrona d’Italia e dell’Europa, alle ore 17.30 nell’aula Paolo VI (Sala Nervi), i settanta giovani musicisti  diretti da Nicola Paszkowski hanno eseguito   la Sinfonia in Re maggiore J-C 14 di Giovanni Battista Sammartini, la Sinfonia Kv 504 detta “Praga” di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 4 di Ludwig van Beethoven.
Il concerto è reso possibile grazie ai contributi di ICBP – Istituto Centrale delle Banche Popolari e BCC – Credito Cooperativo e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

L’orchestra giovanile italiana

L’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) è la punta dell’iceberg di uno straordinario percorso formativo teso alla preparazione di musicisti per le orchestre. A partire dal 1980 Piero Farulli ha creato un vero e proprio centro nazionale di formazione orchestrale all’interno delle attività della Scuola di Musica di Fiesole. L’Orchestra è la sintesi musicale e tecnica di un lavoro serrato che prevede il perfezionamento individuale, musica da camera, fila d’orchestra e repertorio orchestrale. Ha dato un contributo determinante alla vita musicale con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti nel 1984 l’Orchestra è stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica, da Montpellier a Edimburgo, a Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Santiago del Cile, al Teatro Colon di Buenos Aires con unanimi consensi di critica e di pubblico. Nel 2000 ha avuto l’onore di essere invitata a tenere il concerto per la Festa della Repubblica al Quirinale sotto la direzione di Daniele Gatti con il quale debutta poi a Berlino al Festival Young Euro Classic portando una prima assoluta di Giorgio Battistelli Etude nach Die Entdeckung der Langsamkeit.
In occasione dei vent’anni dalla sua fondazione, Daniele Gatti ha diretto un’edizione speciale dell’Orchestra, dove i giovanissimi studenti hanno affiancato i vecchi “leoni” attualmente prime parti delle più importanti orchestre italiane ed europee per l’esecuzione della Nona Sinfonia di Mahler. L’eccezionale risultato artistico è testimoniato da un cd che è valso al Maestro Gatti il Premio Abbiati della Associazione Nazionale Critici Musicali. Dal 2007 l’Orchestra è regolarmente invitata dal Ravenna Festival dove ha avuto l’onore di essere nuovamente diretta da Riccardo Muti, oltre che da Krzysztof Penderecki, etc. Nell’ottobre 2008 è stata chiamata da Claudio Abbado per una produzione congiunta Orchestra Cherubini, Orchestra Mozart, Orchestra Giovanile Italiana con il Te Deum di Berlioz, sotto la sua direzione.
Nel corso degli anni l’OGI ha attivato una serie di residenze in tutta la penisola dando origine a due festival: “Aosta Classica” e “Musica in Etruria”, realizzati in collaborazione rispettivamente con Opere Buffe e il Comune di Sarteano; è membro fondatore dell’EFNYO (Federazione Europea delle Orchestre Giovanili Nazionali).
Inoltre l’hanno diretta fra gli altri: Roberto Abbado, Salvatore Accardo, Yuri Ahronovitch, John Axelrod, Piero Bellugi, Luciano Berio, Gianluigi Gelmetti, Carlo Maria Giulini, Emmanuel Krivine, Eliahu Inbal, Wayne Marshall, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Alessandro Pinzauti, Giuseppe Sinopoli, Jeffrey Tate. Negli ultimi anni ha instaurato un rapporto privilegiato con Gabriele Ferro. L’Orchestra ha inoltre inciso per la Nuova Era, la Aulos, la Fonit Cetra, la Stradivarius ed ha registrato per la RAI, per Radio France e per l’Unione Europea delle Radio. Dal 2000 Maestro per l’orchestra è Nicola Paszkowski.
La sostengono la Regione Toscana e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze oltre al Ministero per i Beni e le Attività Culturali; la Compagnia per la Musica in Roma contribuisce alle borse di studio delle file e la Compagnia di San Paolo mette a disposizione le borse di studio a concorso per le prime parti.
Nel 2004 l’Orchestra è stata insignita del “Premio Abbiati” della Associazione Nazionale Critici Musicali quale miglior iniziativa musicale che dal 1984 ha formato migliaia di professionisti, costituendo un punto di riferimento unico per la formazione del giovane musicista e una delle espressioni più felici del ruolo didattico, insostituibile da 30 anni, della Scuola di Musica di Fiesole.
Nel settembre 2008 le è stato conferito il prestigioso Praemium Imperiale Grant for Young Artists dalla Japan Art Association.

Nicola Paszkowski

Nicola Paszkowski si è diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida di A. Pinzauti. Ha preso parte ai corsi di perfezionamento di direzione d’orchestra tenuti da F. Leitner, C.M. Giulini, E. Tchakarov.
Attivo sia in campo sinfonico sia nel teatro d’opera, ha collaborato con numerose istituzioni tra le quali l’Orchestra della Toscana, il Teatro Verdi di Pisa, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Regionale del Lazio, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra Filarmonica Veneta, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo, l’Orchestra Filarmonica di Cracovia.
È direttore docente dell’Orchestra Vincenzo Galilei della Scuola di Musica di Fiesole e dal 2000 dell’Orchestra Giovanile Italiana, con queste è stato più volte invitato a dirigere in importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero.
Nel 2009 ha diretto al Ravenna Festival su invito di Riccardo Muti e sempre nello stesso anno Krystof Penderecky lo ha invitato a dirigere il concerto di apertura del Festival Beethoven a Varsavia. Nell’autunno 2010 dirigerà al Festival Anima Mundi e il Maestro Muti lo ha voluto per una nuova produzione del Trovatore con l’Orchestra Luigi Cherubini.
Ha inciso per le case discografiche: Dynamic, Arts International, Fenice, Brilliant.

Per informazioni:
055/597851
www.scuolamusica.fiesole.fi.it

Spettacoli