Un “Simposio etrusco” al Museo Guarnacci di Volterra
Dal 29 ottobre fino al 6 gennaio 2012 nelle sale del Museo Etrusco Guarnacci, Palazzo Desideri Tangassi, via Don Minzoni 15, Volterra (Pi), è possibile ammirare la mostra dal titolo “Il Simposio Etrusco”. L’obiettivo è far conoscere il banchetto etrusco, detto appunto simposio, tema centrale di molti contesti tombali, spesso un’autentica messa in scena, ad uso di contemporanei e posteri, tesa ad esibire il rango e la ricchezza del defunto.
La mostra vuole recuperare ed illustrare le tradizioni conviviali degli antichi abitanti della Toscana grazie ad un percorso espositivo all’interno del museo costituito da pannelli didattici, fotografie di vasi e urne funerarie che lo rappresentano, ricostruzioni di piatti e pietanze, reperti archeologici come brocche e coppe che nei corredi funerari spesso passano un po’ in secondo piano.
La mostra “Il Simposio Etrusco” è stata organizzata dal Comune di Volterra in collaborazione con il Comitato Esposizioni 2011, Musei Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra Spa e Consorzio Turistico Volterra, Valdicecina e Valdera. Rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2012 tutti i giorni con i seguenti orari: fino al 1 novembre dalle ore 9 alle 19 e dal 2 novembre dalle 9 alle 13.30. Costo del biglietto 10 euro, ridotto 6 euro. Per informazioni, Museo Etrusco Guarnacci tel. 0588.86347.