Sanfilippo alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento
Agrigento. Le Fabbriche Chiaramontane, spazio espositivo situato nel complesso della Basilica dell’Immacolata di Agrigento edificata nel XIV secolo, ospiteranno dal 27 Ottobre una personale di più di Antonio Sanfilippo (1924-1980). La mostra, curata da Fabrizio D’Amico, sarà visitabile fino al 13 gennaio 2013 ed ha come titolo “Antonio Sanfilippo | Gli anni Sessanta. Il colore del segno”.
Il percorso espositivo presenta un consistente numero di opere, anche alcuni inediti, provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private il cui nucleo più importante è costituito dai i lavori che Sanfilippo inviò alla Biennale di Venezia del 1966.
Nato a Partanna (Tp), nel dicembre del 1923, Sanfilippo è firmatario nel 1947 a Roma, del pionieristico manifesto di “Forma”, atto di nascita dell’Astrattismo in Italia. Marito di Carla Accardi, a lui sono state dedicate numerose esposizioni in Italia e all’estero: Roma, Firenze, Milano, Bruxelles, Pittsburgh, Losanna, Londra. La sua consacrazione come maestro dell’Astrattismo italiano avvenne alla Biennale di Venezia del 1966 dove gli venne dedicata una vasta e prestigiosa sala personale.
Il catalogo della mostra è curato da Paola Bonani con testi critici di Fabrizio D’Amico, Sergio Troisi e della stessa Bonani epubblicato da Silvana Editoriale.
L’evento è organizzato dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento con il contributo dell’Archivio Sanfilippo di Roma, il patrocinio del Comune e della Provincia Regionale di Agrigento. L’inaugurazione avverrà sabato 27 ottobre alle ore 18.30.
Antonio Sanfilippo | Gli anni Sessanta. Il colore del segno
Fabbriche Chiaramontane Arte Moderna Galleria Permanente FAM
Piazza San Francesco n. 1. Agrigento.Dal 27 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013.
Orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiusa i lunedì e i giorni festivi . L’ingresso è gratuito. Informazioni Tel: 092227729 e.mail: team@ottocentosiciliano.it www.ottocentosiciliano.it
Didascalia: Antonio Sanfilippo, Senza Titolo, tempera su tela (1963).
Chiara Mercatanti