La Fondazione Geiger candidata all’Espoarte Awards 2013
Cecina 15 novembre – La Fondazione Culturale Hermann Geiger, con sede a Cecina (Li), è candidata all’Espoarte Awards, il premio indetto dalla importante rivista di arte contemporanea italiana. Si tratta di un riconoscimento che vuole premiare il meglio che il panorama nazionale ha proposto nella stagione espositiva 2012-2013 ma che in questo caso rappresenta il giusto riconoscimento ad una realtà culturale, fondata dagli eredi del farmacista e omeopata svizzero Hermann Geiger cui si deve un’importante attività imprenditoriale in campo farmaceutico, che dal 2009, anno della sua costituzione, ha dato un grande contributo allo sviluppo culturale e artistico in Provincia di Livorno, ma anche in Toscana e sul piano nazionale visto la grande qualità degli eventi che ogni anno la Fondazione propone. Dal 2009 infatti, sono state 17 le mostre organizzate presso la propria sala esposizioni nel centro di Cecina, tutte di altissimo valore e su temi che spaziano dall’arte contemporanea al costume, dalla fotografia alla tecnologia.
Basta ricordare le mostre di due affermati artisti contemporanei come la giapponese Sayaka Ganz e lo sculture svizzero Raffael Benazzi, quella straordinaria dedicata ai geni dell’industria automobilistica italiana, Bizzarrini e Lampredi o la mostra sui Samurai e quella dedicata alle famiglie e ai bambini ormai diventata un appuntamento fisso su temi come la storia dei burattini o quella dei giocattoli. Oltre a questo la Fondazione Geiger ha organizzato per la prima volta un premio letterario per autori emergenti, il Premio Hermann Geiger, e il festival CecinaAuori che si è svolto dal 2 al 4 agosto nel centro di Cecina con grandi nomi della letteratura e della cultura italiana come Pupi Avanti e Valerio Massimo Manfredi, nato come proseguimento del “Parco di autori” che era stato organizzato nel Parco della Cinquantina fino al 2012 sempre con il sostegno della Geiger insieme ad altri soggetti. “Siamo molto felici e orgogliosi di questa nomination – ha detto Giovanni Servi presidente della Fondazione Geiger – perché rappresenta nel mondo dell’arte e della cultura un momento davvero importante .
Per la Fondazione è anche il riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo portando avanti in questi anni nei nostri progetti che puntano alla promozione sociale e culturale secondo la finalità del nostro statuto”. “Un risultato che non nasce per caso – ha aggiunto il direttore artistico Alessandro Schiavetti – perché è il frutto di un anno davvero intenso per la Fondazione con due importanti mostre e l’organizzazione di un evento come la prima edizione del festival letterario Cecinautori che ci ha impegnati per molto mesi e che ci ha ripagati con un successo davvero straordinario”. Gli Espoarte Awards saranno assegnati a Bologna nel prossimo mese di gennaio, durante la fiera internazionale d’arte “ArteFiera”, da una “giuria” composta da 500 opinion leader e personalità del mondo dell’arte e della cultura. Info: Fondazione Culturale Hermann Geiger, tel. 0586.635011, www.fondazionegeiger.org