Mezzo secolo di foto di Modena nella collezione della Galleria Civica
MODENA. Fino al 17 luglio a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, la Galleria Civica di Modena espone fotografie e opere della sua collezione permanente. Si tratta di un evento organizzato dalla Galleria diretta da Marco Pierini e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Nella Sala Grande del Palazzo Santa Margherita saranno esposte foto di vedute e scorci di Modena realizzate nella seconda metà del Novecento da grandi fotografi contemporanei fra cui Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri e Mimmo Jodice. Di quest’ultimo sono in mostra 50 scatti da lui donati alla Galleria Civica di Modena in occasione di una importante campagna fotografica sulla città realizzata nel 2009. Il percorso espositivo comprende : immagini in bianco e nero di Franco Vaccari, scatti di Franco Fontana( cui si deve l’acquisizione del corpus fondamentale della Raccolta e che in questa occasione ha donato quattro sue personali visioni di Modena degli anni Settanta) e tre immagini di Davide Tranchina della periferia urbana.
In mostra anche opere su carta di artisti modenesi dai primi del Novecento fino ai nostri giorni: Davide Benati, Carlo Cremaschi, Giuliano Della Casa, Franco Guerzoni, Giovanni Manfredini,Wainer Vaccari, Andrea Chiesi Roberto Cuoghi, Nereo Annovi, Vittorio Magelli, Mario Molinari, Tino Pelloni, Enrico Prampolini, Pompeo Vecchiati, Mario Venturelli, Lucio Riva e Gianni Valbonesi.
LA COLLEZIONE DELLA GALLERIA CIVICA DI MODENA
Fino al 17 luglio 2011
Palazzo Santa Margherita – Galleria Civica di Modena, Corso Canalgrande 103 . Modena
Orari: dal mercoledi’ al venerdì 10.30 – 13.00; 16.00 – 19.30. Sabato domenica e festivi 10.30 – 19.30. lunedì e martedì chiuso.
Informazioni: tel 059 2032911/2940, fax +39 059 2032932 . galcivmo@comune.modena.it www.comune.modena.it/galleria
Chiara Mercatanti
Didascalia foto: Davide Tranchina, Gorilla, 2000, dalla serie“Safari metropolitano”, dono alla Raccolta della fotografia della Galleria Civica di Modena.